Fisioterapia e dolore mestruale
23 Maggio 2024 - Pavimento pelvico
La dismenorrea – chiamata comunemente “dolore mestruale” – può essere classificata come primaria o secondaria.
La dismenorrea primaria, definita tale quando non associata ad altre patologie sottostanti, è un dolore ricorrente al basso ventre che solitamente comincia poche ore prima dell’inizio delle mestruazioni e si risolve entro 72 ore. Il dolore può essere localizzato nella parte inferiore dell’addome, in zona pelvica e talvolta può irradiarsi alla zona lombare o alla parte superiore delle gambe. Può essere percepito come un dolore crampiforme intermittente e di solito è simile in ogni ciclo mestruale. I sintomi concomitanti possono includere nausea, vomito, diarrea, mal di testa, vertigini, affaticamento e disturbi del sonno.
La dismenorrea secondaria, invece, è associata a una patologia sospetta o clinicamente identificabile, quali ad esempio l’endometriosi, l’adenomiosi o la presenza di fibromi uterini. In questo caso, il dolore è simile a quello della dismenorrea primaria ma può essere più intenso e variabile, dura generalmente più a lungo e può essere associato ad altri sintomi come dolore durante i rapporti sessuali o sanguinamento post-coitale.
Il trattamento mira a fornire un adeguato sollievo dal dolore per consentire alle pazienti di svolgere la maggior parte delle loro attività quotidiane. Il trattamento della dismenorrea primaria e secondaria inizia in modo simile includendo educazione della paziente, strategie terapeutiche non farmacologiche e terapia farmacologica. Se i sintomi non rispondono ai trattamenti iniziali, può essere giustificata una valutazione delle potenziali cause di dismenorrea secondaria.
Tra le strategie terapeutiche non farmacologiche proposte troviamo la fisioterapia. In particolare, la terapia manuale nelle zone più soggette al dolore (zona lombare, bacino e addome) in combinazione a tecniche di terapia manuale ed esercizi specifici per i muscoli del pavimento pelvico, possono risultare estremamente efficaci per rilassare le tensioni muscolari e diminuire in modo significativo il dolore associato alla dismenorrea.
BIBLIOGRAFIA
Nagy H, Carlson K, Khan MAB. Dysmenorrhea. [Updated 2023 Nov 12]. In: StatPearls [Internet].
Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK560834/
Naraoka Y, Hosokawa M, Minato-Inokawa S, Sato Y. Severity of Menstrual Pain Is Associated with Nutritional Intake and Lifestyle Habits. Healthcare (Basel). 2023 Apr 30;11(9):1289. doi: 10.3390/ healthcare11091289. PMID: 37174831; PMCID: PMC10178419.
“Dysmenorrhea: Painful Periods.” ACOG, https://www.acog.org/womens-health/faqs/dysmenorrhea-painfulperiods#:%7E:text=Dysmenorrhea%3A%20Discomfort%20and%20pain%20during,tubes%2C%20and%20other%20pelvic%20structures
Armour M. Ee C.C. Naidoo D. Ayati Z. Chalmers K.J. Steel K.A. De Manincor M.J. Delshad E. Exercise for dysmenorrhoea. Cochrane Database Syst. Rev. 2019; https://doi.org/10.1002/14651858.CD004142.pub4